Maurizia Cacciatori con AVSI [ Home  ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






 

"Alza il tiro e schiaccia la povertà con Avsi"

Parte la campagna tende 2002-2003
Testimonial è MAURIZIA CACCIATORI

Da dicembre un calendario fitto di iniziative mobiliterà amici e sostenitori intorno ad alcuni dei cento progetti di sviluppo che Avsi ha in giro per il mondo. Quest'anno il tema delle tende è:

 "Educazione al lavoro: strada dello sviluppo"

 "Un tema in continuità con quello che la "Campagna Tende" aveva proposto lo scorso anno, l'emergenza educazione - spiega Massimiliano Marcellini, responsabile della sezione Avsi di Bergamo - Per Avsi educare al lavoro è infatti educare la singola persona alla responsabilità verso il mondo. E quindi la formazione al lavoro non può essere solo formazione professionale, tecnica, ma imparare un mestiere è anche imparare una coscienza di sé. Per questo il metodo di Avsi pone al centro la persona". E spiega :"Questo significa anzitutto condividerne i bisogni, condividerne il senso della vita e commuoversi per il suo personale destino: senza di ciò la risposta al bisogno è un gesto di bontà autogratificante, o una strategia politica. Partire dalla persona sarebbe astratto se la persona non fosse vista nelle sue relazioni primarie - la famiglia - e secondarie - la comunità locale, la società locale".
Secondo il metodo di Avsi ogni persona, ogni comunità, per quanto carente, rappresenta una ricchezza ed ha un suo patrimonio. "Questo principio di metodo - conclude Marcellini - tende a valorizzare e rafforzare ciò che le persone hanno costruito, la loro storia, le relazioni esistenti, cioè quel tessuto sociale e quell'insieme di esperienze che costituiscono il loro patrimonio di vita. E' un punto operativo fondamentale, che nasce da un approccio positivo alla realtà che fa capire alla persona il suo proprio valore, la sua dignità; e nel contempo l'aiuta ad una responsabilità. Per questo Avsi non propone mai progetti "calati dall'alto" ma cerca di "fare insieme" alle persone partendo dal rapporto con la gente a cui il progetto è rivolto"
Per lanciare la Campagna Tende 2002-2003 l'Avsi di Bergamo ha chiesto l'aiuto di Maurizia Cacciatori, l'alzatrice capitana della Rado 105 Foppapedretti Bergamo, che ha accettato con entusiasmo la proposta e

 "Alza il tiro e schiaccia la povertà con Avsi"

è diventato lo slogan della campagna bergamasca. "Vincere le partite di pallavolo è importante, ma le partite che ti cambiano veramente la vita sono quelle vinte nella gara per la solidarietà." dice la Cacciatori nello spot 
radiofonico registrato per Avsi -"Per questo ho scelto AVSI. Unitevi a me in questa partita della solidarietà. Perché sia possibile - attraverso l'educazione al lavoro - costruire per tutti un futuro migliore. Fai anche tu l'alzata più bella e schiaccia la povertà!"

La Campagna Tende 2002-2003 ha lo scopo di sostenere i terremotati del Molise e alcuni progetti presenti in Argentina, Haiti, Kazakistan, Kenia e Uganda.

 Spot Radio 

Maurizia Cacciatori con AVSI

AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it