Tende 2005/2006 [ Home ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






freccina_avanti_verde.gif (450 byte)

Tende 2006 / 2007

 

TENDE 2005 / 2006

Dal 1990 ogni anno viene organizzata da AVSI e CDO una campagna tematica di sensibilizzazione e raccolta fondi che coinvolge migliaia di volontari in centinaia di iniziative.

Le iniziative si svolgono nel periodo che va da Natale a Pasqua, per sostenere dei progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi più poveri del mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni temi di interesse sociale. Numerosissimi sono per tipologia gli eventi promossi là dove la gente e i giovani vivono, lavorano e studiano, in Italia come in alcune altre parti del mondo. Tutte queste iniziative si chiamano le "Tende".

 

La prima carità è l'educazione

 

Con questo titolo AVSI (www.avsi.org), organizzazione non governativa senza scopo di lucro presente in 35 paesi poveri del mondo (Africa, America Latina, Est Europa, Medio Oriente, Asia) come ogni anno presenta la Campagna delle Tende, una raccolta fondi in Italia e all'estero a favore di progetti in paesi in via di sviluppo, sostenuta da una fantastica rete di oltre 10mila volontari. Sei i nuovi progetti che le Tende vogliono sostenere quest'anno, favorendo lo sviluppo umano attraverso l'educazione. Perché il dramma che molte popolazioni stanno vivendo nel mondo va combattuto tenendo conto dell'unicità dell'uomo, con un progetto di sviluppo che guardi all'educazione come strumento per far emergere i talenti. È solo in questo modo che è possibile consolidare un modello di sviluppo che faccia crescere gli uomini e, con loro, la pace.

I progetti delle Tende

1. ASIA: Pakistan
College Ave Maria di Islamabad

Il College Ave Maria è una delle poche scuole cattoliche del Pakistan, paese in cui i cattolici sono una minoranza spesso marginalizzata e perseguitata. Sostenendo questo progetto, significa dare la possibilità a molti giovani di continuare gli studi e svolgere un ruolo attivo nella società. Il College Ave Maria si trova in una delle aree colpite dal terremoto.

2. AMERICA LATINA: Ecuador
Sostegno educativo per 1.000 bambini a Quito e Portoviejo

Un progetto educativo che coinvolge 1.000 bambini della zona di Portoviejo e nella periferia di Quito, due aree molto depresse, che valorizza la famiglia, perché punto focale dell’educazione dei figli. Sono previsti corsi di formazione per genitori e interventi pedagocigi per i bambini e la creazione di piccoli asili familiari e scuole parrocchiali nelle località più isolate.

3. AFRICA: Sierra Leone
Centro educativo per ragazzi a Freetown

Il Milton Margai College, dell'università di Freetown, accoglie 3.000 studenti. Le Tende vogliono sostenere la nascita di un nuovo centro educativo situato all’interno del college, luogo di raccordo tra la Holy Family School di Padre Berton, missionario saveriano da oltre 30 anni nel paese, e il proseguo degli studi superiori dei ragazzi, dando così continuità alla grande opera svolta da padre Berton che, attraverso il Family Homes Movement, partner locale di AVSI, ha permesso il recupero di tanti ragazzi di strada e ragazzi soldato a una vita normale, o nella propria famiglia di origine o nelle famiglie adottive.

4. EST EUROPA: Albania
Centro di formazione per educatori a Tirana

AVSI opera in Albania dal 1998 perchè in seguito alla grave crisi econimica del ’97 il Santo Padre Giovanni Paolo II lanciò un appello a tutta la Chiesa per aiutare il popolo albanese, richiesta che don Luigi Giussani fece subito propria. Da allora la presenza di AVSI in Albania si è strutturata a sostegno della chiesa locale concentrandosi su interventi socio-educativi. Le Tende vogliono sostenere un centro di formazione permanente per educatori e insegnanti a Tirana, già riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Albanese.

5. USA: New Orleans
Post emergenza uragano Katrina

L'uragano Katrina ha provocato un'emergenza senza precedenti in una vasta area degli Stati Uniti. Le Tende vogliono offrire aiuto alle famiglie sfollate nell’area di Baton Rouge, in Louisiana, e alle famiglie e ai gruppi di persone che in Texas, nella zona di Houston, stanno dando accoglienza agli sfollati. Con questo progetto AVSI, in collaborazione con il partner AVSI-USA, sosterrà le persone che nessuna istituzione aiuterà, soprattutto gli esclusi e gli emarginati.

6. BORSE DI STUDIO:
per studenti dei paesi in via di sviluppo

In continuità con quanto fatto negli ultimi anni, le Tende vogliono aiutare, in collaborazione con l'Associazione Youth Education Support, giovani meritevoli dei paesi in via di sviluppo che vogliono andare a scuola e all’università.

 

AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it