Rassegna Stampa [ Home ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






 
Domenica 26 maggio 2002

L'Eco di Bergamo

Tratto da pagina 13


In piazza con l'Avsi

 Giochi di solidarietà

La sezione di Bergamo dell'Avsi, Associazione volontari per il servizio internazionale, ha organizzato per tutta la giornata di oggi un'iniziativa dedicata ai bambini con giochi gonfiabili e palloncini. Dalle 10 alle 19 bambini dai 3 ai 10 anni potranno divertirsi «passeggiando», saltando e giocando in un grande labirinto di corridoi, porte e spazi molleggiati.
La manifestazione, che si ripete per il terzo anno consecutivo e che ha visto lo scorso anno la partecipazione di più di 2000 persone, ha scopo benefico. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a sostegno di alcune opere dell'Avsi presenti in Palestina e in Argentina.
Avsi è infatti impegnata in Palestina nel sostegno a due realtà di accoglienza per bambini: l'orfanotrofio della Sacra Famiglia a Betlemme e l'orfanotrofio Jell Al Amal a Betania, alla periferia di Gerusalemme. Questi due centri sono stati danneggiati durante i tragici avvenimenti di questo ultimo periodo.
In Argentina invece a fronte delle gravissime difficoltà economiche sono in atto varie iniziative tra le quali: adozioni a distanza per circa 80 bambini e ragazzi in situazione di estremo bisogno; finanziamento a borse di studio e aiuti a opere universitarie; sostegno all'associazione Hilo Azul di Santa Fé, che si occupa del sostegno di giovani universitari; sostegno all'associazione Aprin di Santa Fé, che si occupa di ragazzi di strada; sostegno all'Istituto scolastico Nuestra Señora de Lujan; sostegno alla Fundaciòn de la Hemofilia, che assiste in Argentina più di 1700 persone affette dall'emofilia con farmaci e cure mediche.

 

 

Lunedì  27 maggio 2002

L'Eco di Bergamo

Tratto da pagina 9


 

Domenica di solidarietà con i giochi dell'Avsi
  

 

Pochi euro per salire sui giochi gonfiabili e allo stesso tempo la consapevolezza di svolgere una buona azione. Sì, perché il ricavato della festa svoltasi durante la giornata di ieri in piazza Dante sarà infatti devoluto a sostegno di alcune opere dell'Avsi - associazione volontari per il servizio internazionale - presenti in Palestina e in Argentina.
L'iniziativa, giunta ieri alla sua terza edizione, ha registrato la presenza di circa 1.500 bambini che si sono divertiti rincorrendosi nel grande castello gonfiabile che era stato installato in Piazza Dante. L'animazione del mattino ha visto anche la presenza del mago Pietro, che con i suoi palloncini gonfiabili a forma di diversi animali e fantastiche bolle di sapone ha assicurato il sorriso di molti piccoli protagonisti. «L'Avsi - spiegano i responsabili della sede cittadina - è impegnata in Palestina nel sostegno di due realtà di accoglienza dedicate ai bambini. Una è l'orfanotrofio della Sacra Famiglia a Betlemme, danneggiato recentemente dai bombardamenti, l'altra è l'orfanotrofio Jeel Al Amal a Betania, alla periferia di Gerusalemme».
Sempre a sostegno dei bambini l'Avsi lancia anche una sottoscrizione per interventi di emergenza in Argentina, in particolar modo a Santa Fè e Buenos Aires. Gli interventi nel Paese sudamericano sono dovuti alla recente crisi finanziaria.
Impegno a tutto campo per i volontari dell'Avsi che sono attivi a Bergamo già dal 1985, e che da due anni hanno anche una sede operativa al civico 103 di via Moroni. Adozioni a distanza, sostegno a scuole e impegno nella formazione e nell'istruzione sono solo alcuni dei campi in cui l'Avsi, nata nel 1972 e riconosciuta come Organizzazione non governativa nel 1973, promuove e sostiene lo sviluppo delle comunità più bisognose, rispettando le loro tradizioni e condividendone i bisogni.
D. A.

 

AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it