Rassegna Stampa [ Home ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






 
Mercoledì 30 maggio 2001

L'Eco di Bergamo

Tratto da pagina 15


La Consulta studentesca organizza per il weekend mostre, concerti e tornei di calcio
   

Festa di fine anno al Lazzaretto


Arte, moda, musica e sport. Ci sarà tutto questo e altro ancora a «Montmartre-Arte e creatività studentesca», la festa di fine anno organizzata dalla Consulta provinciale studentesca (con il patrocinio del Comune e della Provincia) che si svolgerà nel week end al Lazzaretto.
L'arte e la creatività avrà un suo spazio apposito: per tutta la durata della festa infatti sarà allestita un'esposizione di prodotti artistici e artigianali (quadri, sculture in creta, lavori in legno, fotografie) realizzati dagli studenti di diverse scuole della provincia, mentre nella serata di domenica (alle 20,30) ci sarà una sfilata di moda con gli abiti realizzati dagli studenti del Caniana. Al termine i vestiti saranno messi all'asta e il ricavato verrà devoluto all'AVSI (Associazione volontari per il servizio internazionale). Ci sarà anche un Info-point sulla Consulta e una novità, il servizio di Sms «umano», con il quale i partecipanti alla festa potranno scambiarsi messaggi.
Ma il piatto forte della no stop studentesca sarà la musica: nei pomeriggi di sabato e domenica si esibiranno sul palco allestito al Lazzaretto ben dodici gruppi musicali studenteschi mentre nelle due serate sarà la volta di gruppi di maggior richiamo come Arpioni e Mamicarburo, Shandon e Fan. Una giuria composta in maggioranza da studenti valuterà le singole esibizioni musicali e al termine della manifestazione ci sarà la premiazione del miglior gruppo. Non mancherà nemmeno lo sport: sabato al Campo Utili scenderanno in campo 16 squadre studentesche che si sfideranno in un torneo di calcio a undici (in palio c'è il primo trofeo Cps, mentre sabato sera si potrà assistere su un maxischermo al Lazzaretto alla partita tra Georgia e Italia). La festa terminerà verso la mezzanotte di domenica con le premiazioni ufficiali dei vincitori del torneo di calcio, del miglior vestito e del miglior prodotto artigianale. Sarà attivo anche un servizio di ristorazione.
La manifestazione - finanziata in gran parte con fondi della Consulta e il contributo di Comune, Provincia e Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino - oltre che un momento di svago, sarà anche un'occasione per informare sui compiti e le attività della Consulta: «Questo organismo esiste da quattro anni, ma è ancora poco conosciuto - spiega il presidente della Cps Massimo Zini - quest'anno abbiamo organizzato alcune iniziative importanti tra cui Montmartre che darà l'opportunità agli studenti di esporre le proprie opere artistiche».
M. G.

 

AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it