Yu-Yu con AVSI [ Home  ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






 

Educazione + istruzione = sviluppo

Parte la campagna tende 2003-2004
Testimonial
è la cantante Yu-Yu

 

E’ partita la Campagna Tende 2003-2004 organizzata da AVSI, l’Associazione Volontari per il servizio internazionale.

Quest’anno la raccolta fondi della Campagna Tende servirà a finanziare due progetti molto importanti: cento borse di studio per giovani dei Paesi in difficoltà e un aiuto a tre asili di Bagdad


Il testimonial per Bergamo è la cantante italo francese Yu-Yu., che ha accolto con entusiasmo l’invito rivoltogli dai volontari dell’Associazione e ha prestato la sua voce per gli spot radiofonici che ricordano le iniziative promosse.
“Dal 1990 ogni anno viene organizzata da AVSI e Compagnia delle Opere una campagna tematica di sensibilizzazione e raccolta fondi che coinvolge migliaia di volontari in centinaia di iniziative nel periodo che va da Natale a Pasqua – spiega Giulio Galbiati, responsabile della sezione dell’AVSI di Bergamo – L’obiettivo è quello di sostenere dei progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi più poveri del mondo e sensibilizzare l'opinione pubblica su alcuni temi di interesse sociale. Numerosissimi sono per tipologia gli eventi promossi e tutte queste iniziative si chiamano Tende”

Il tema della Campagna Tende di quest’anno è 

“ Educazione + istruzione = Sviluppo” 

“Il Binomio educazione-istruzione è inscindibile – afferma Galbiati– Senza educazione l’istruzione, che è investimento in capitale umano, fa più fatica a tradursi in quello sviluppo per tutti che è l’unico vero strumento di pace per i popoli”. E continua: “Tutte le iniziative che proponiamo hanno come scopo quello di aiutare i giovani dei paesi poveri che vogliono andare a scuola o all’università, perché diventino i protagonisti del proprio sviluppo e del proprio cambiamento sia materiale che spirituale”.
Per questo le tende AVSI di quest’anno, in continuità con quanto fatto negli ultimi anni – “educazione prima emergenza” (2001), “educazione al lavoro, strada dello sviluppo” (2002) destineranno le somme raccolte a realtà sociali dell’America Latina, dell’Africa, dell’Est Europa, perché eroghino cento borse di studio a giovani, poveri e meritevoli. In particolare le borse saranno così articolate: quaranta in Africa e Medio Oriente, quaranta in America Latina e venti nell’Est –Europa. I giovani candidati saranno selezionati da dei comitati locali che ruotano attorno a realtà educative e lavorano in stretto contatto con AVSI
Parte della somma sarà destinata anche a tre asili nella zona di Bagdad appartenenti alla chiesa irachena, che offrono un servizio a tutta la popolazione dell’area:asilo Casa del Bambino della Chiesa del Patriarcato caldeo, asilo armeno e asilo latino a Dora.

A promuovere la Campagna Tende di quest’anno, oltre ad AVSI, punto di riferimento operativo dell’intera iniziativa, sono presenti altre associazioni e fondazioni: Fondazione Compagnia delle Opere per la sussidiarietà, Compagnia delle Opere- Federazione dell’Impresa sociale, EDUS – Educazione e Sviluppo, YES – Youth Educational Support, Fondazione Umano Progresso, Associazione Monserrate.

La sezione Avsi di Bergamo propone un' iniziativa per febbraio: un concerto di canti popolari napoletano in programma il 29 febbraio 2004 al Teatro Donizetti.

Altre manifestazioni sono in programma su tutto il territorio bergamasco organizzate e promosse dai volontari dell’Associazione, secondo la loro creatività e libera iniziativa.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Sede AVSI di Bergamo in Via Moroni 103 telefonando allo 035 226741 

 Spot Radio 


AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it